Report

CHI SIAMO

Sedicicorto è un'associazione di promozione sociale Non profit nata nel 2004 a Forli', attualmente costituita da n° 30 Associati. Il Presidente e fondatore è Gianluca Castellini. L'associazione si dedica alla diffusione della cultura cinematografica proponendo diverse attività formative e promozionali durante il corso dell'anno. Sedicicorto si avvale della collaborazione di un gruppo di  volontari, tirocinanti e consulenti esterni.

STRUTTURA ORGANIZZATIVA

Sedicicorto si compone dal punto di vista organizzativo di vari comparti istituzionali ed operativi.

  • Presidenza
  • Consiglio direttivo
  • Associati
  • Direzione artistica
  • Direzione organizzativa
  • Area sostenibilita'
  • Area organizzativa
  • Area anima in aula
  • Area progetti
  • Area comunicazione
  • Area ospitalita'


PREMESSA

Sedicicorto ha impostato un report di sostenibilità che consente di valutare, documentare e comunicare i propri sforzi e progressi orientati al miglioramento di un benessere generale con un impatto il piu' sostenibile possibile.  La governance  rappresenta uno strumento per interagire con gli stakeholder in un dialogo aperto ed un impegno costante. Le chiavi principali adottate sono la trasparenza, la coerenza e la pertinenza. Si cerca di evidenziare gli aspetti positivi e negativi  in un quadro completo e onesto delle nostre azioni.  Fornendo un canale aperto e trasparente per la divulgazione delle informazioni sulla sostenibilità, il report aiuta a rispondere alle domande e alle preoccupazioni dei suoi stakeholder, a coinvolgerli nel suo processo di sostenibilità e a costruire con loro relazioni più forti e durature.  

Il report e' un documento in progress che tiene conto delle nuove azioni, man mano intraprese. Ogni modifica al protocollo viene riportata sul report di sostenibilita'.

Il presidente dell’associazione, in pieno accordo con il Consiglio Direttivo ed i soci, ritiene che lo sviluppo di un piano sostenibile sia alla base per la crescita dell'organizzazione. Questo impegno non solo consolida le risorse necessarie per il report, ma manda anche un forte segnale agli stakeholder sull’importanza di raggiungere un impatto piu' sostenibile.

RESPONSABILE DELLA SOSTENIBILITA'

il presidente di sedicicorto Gianluca Castellini, assume l'incarico di referente principale dopo avere conseguito un master di manager degli eventi sostenibili  coordinato dalla societa' eco events di Rimini. Il team si avvale della collaborazione di: Catellini Gianni, Fresu Joana, Goldoni Daniela, Maldini Gabriella.

LE OPPORTUNITA’

Sedicicorto, nell'intraprendere un percorso di potenziamento e di maggiore sensibilità sulle tematiche di sostenibilità, ha individuato le varie opportunità di valorizzazione.

  • Una maggiore capacità di gestire il cambiamento
  • Un migliore rapporto con i portatori d’interesse (Es. enti territoriali)
  • Un incremento di reputazione con gli addetti ai lavori, partners, pubblico
  • Una maggiore capacità di attrarre risorse
  • Una maggiore condivisione e un apprendimento reciproco con gli stakeholder
  • Una maggior competitività sul mercato della promozione e formazione cinema

 

VISION: (cosa vogliamo essere). Sedicicorto intende rappresentare un punto di riferimento in Italia sulla promozione e formazione del cinema breve.

MISSION: (come vogliamo esserlo). La mission e' la costruzione e il consolidamento di 4 valori principali applicati al miglioramento dei processi di sostenibilità. Sedicicorto crede fortemente nella crescita di valori che determinano una decisa impostazione nei confronti degli Stakeholders ed una legacy a cui riferirsi. In particolare Sedicicorto nello svolgimento delle proprie attività presta attenzione al:

  • VALORE SOCIALE
  • Inclusione persone disagiate
  • Coinvolgimento multiculturale e multietnico
  • Creare senso di condivisione
  • Coinvolgimento studenti di ogni ordine e grado per una formazione più salutare
  • Creazione di un valore di appartenenza
  • Coesione e lavoro di gruppo
  • Rispetto culture diverse
  • Aumentare il senso di solidarieta'
  • Creare senso critico
  • Limitare la dispersione scolastica

      • VALORE AMBIENTALE
      • Rispetto generale dell'ambiente 
      • Adozione materiali a basso impatto
      • Sensibilizzazione spostamenti con mezzi non inquinanti
      • Azioni promozionali e di coinvolgimento ecologico
      • Riduzione utilizzo carta ed impiego di carta Eco label
      • Valorizzazione prodotti territoriali
      • Distribuzione bottiglie d'acqua compostabili

      • VALORE CULTURALE
      • Valorizzazione giovani talenti under 35
      • Valorizzazione opere di difficile distribuzione
      • Valorizzazione paesi a bassa capacita' produttiva
      • Valorizzazione registe donne
      • Sensibilizzazione nuove generazioni
      • Valorizzazione cinema territoriale
      • Scambi culturali nazionali ed internazionali
      • Promozione del cortometraggio

      • VALORE ECONOMICO
      • Occasioni di partnership
      • Abbattimento costi tipografici
      • Concentrazione trasporti
      • Prodotti km 0
      • Opportunita' di finanziamenti
      • Benefici operativi ed organizzativi
      • Generare solidità finanziaria
      • Aumentare la ricaduta economica sulle attivita' territoriali.
      • Misurare e monitorare budget preventivi e consuntivi


      • .


      STAKEHOLDERS 

      Sono stati identificati i principali stakeholder e le modalità di comunicazione.

      • Operatori Cinematografici _Tutti gli utenti del settore cinema che di interfacciato con sedicicorto ( registi, cast, distributori  produttori, relatori, accademici,  festival, cineclub, artisti
      • Fornitori_ tutti i fornitori di merci e servizi che operano con sedicicorto
      • Partners media (riviste, magazine, testate, rubriche)
      • Partners Green (ZeroCO2, Drei Dona', Deco, wami, Arche impresa sociale, Consorzio appennino Tosco-Emiliano  
      • Istituzioni_ Ministero, Regione, Comune, federazione fedic
      • Sponsor_ aziende private, fondazioni, 
      • Volontari_
      • Pubblico_ in presenza, on line, scuole, istituti di cultura, centri di accoglienza, associazioni di volontariato
      • Associati _e volontari  n.30 soci, volontari, tirocinanti

      MODALITA' DI COMUNICAZIONE

       Il report di sostenibilita' rappresenta uno dei piu' efficaci strumenti di comunicazione. Attraverso un link di collegamento al presente blog, tutti gli stakeholders sono sistematicamente informati rendendo piu' fluido il rapporto di comprensione e di attesa reciproca sugli obiettivi da raggiungere.

      Le modalita' di comunicazione in USCITA sono:

      • informazione attraverso i canali social, Facebook, Instagram, Telegram.
      • Comunicati stampa periodici sugli aspetti piu' rilevanti delle nostre attivita' grazie al nostro ufficio stampa. Sono organizzate conferenze stampa con la presenza di varie testate giornalistiche.
      • Invio  news letter a gruppi selezionati di stakeholders.
      • Comunicazioni attraverso siti web e blog informativi.
      • Utilizzo canali televisivi e radiofonici
      • Elaborazione video spot promozionali
      • Organizzazione eventi di sensibilizzazione
      • Laboratori con tematiche green
      • Pubblicita' cartacea e dinamica
      • Riunioni staff.

      Le modalita' di comunicazione in ENTRATA sono:

      • Modalita' e_mail
      • Modalita' telefonica con numero cellulare dedicato
      • Piattaforme on line di partecipazione all'evento: shortfilmdepot e filmfreeway.
      • Questionario di soddisfazione fine evento con raccolta criticita'.
      • Incontri b2b 
      • Sistema di votazione on_line

      AZIONI

      • MATERIALI - Riduzione del consumo di carta ed utilizzo di prodotti con marchio eco Label. Riduzione dell'uso di gadget di plastica e impiego di gadget realizzati con materiali piu' ecologici (riciclo carta, cotone riciclato, fibbra di bamboo). Riutilizzo banner, Roll Up, stendardi, striscioni. Utilizzo penne in carta riciclata.
      • SMALTIMENTO - predisposizione di contenitori specifici per il conferimento differenziato di rifiuti e scarti. E' predisposta una mappa che evidenzia i punti di raccolta
      >>> Proseguire........